Neswletter n. 3, settembre 2021

Cosa abbiamo fatto durante l'estate ...

Eccoci dunque con un ritorno alla newsletter dedicata alla Storia dei Carabinieri.

L’estate è trascorsa e bella che finita e ci prepariamo all’incipiente autunno (in base alla latitudine ove abitate ovviamente).

Questa newsletter riepiloga un pò le attività condotte e avviate nel corso dell’estate e guarda al prossimo futuro avvicinandosi lentamente alla fine del 2021.

Vi ricordo sempre che potete raggiungerci attraverso questo link che vi offre tutto il ventaglio di possibilità per seguire quello che facciamo.

Nel corso dell’estate ci siamo dedicati a migliorare la comunicazione giornaliera che facciamo sul canale Telegram. Ogni giorno (o quasi ogni giorno, qualche volta sfugge) pubblichiamo almeno un evento collegato alla storia dell’Arma dei Carabinieri, alle vicende dei Carabinieri vissute nel corso di oltre 200 anni di vita. A questi si aggiungono altre attività e principalmente le notizie che riguardano il nostro Podcast Storia dei Carabinieri (qui su Spotify.com) ma se avete voglia di offrire qualche contributo vocale, saremmo ben lieti di ascoltarvi su Anchor.fm, il sito di hosting della nostra iniziativa audio.

:)

Infatti, su Anchor potete lasciare commenti audio o inviarli attraverso il canale Telegram o con un messaggio diretto se preferite.

A questo proposito, se volete collaborare con noi, vi invitiamo a contattarci attraverso i diversi canali per valutare insieme le possibilità.

Riguardo il podcast abbiamo già registrato una intervista all’autore di un volume molto interessante… ma lo scoprirete solo seguendoci nei prossimi episodi e a breve proveremo una collaborazione con un altro progetto molto presente ed efficace su Instagram. Ma anche per questo … aspettiamo ancora qualche tempo …

Il Podcast, per chiudere questo argomento, è ripartito da tempo e a breve (il 29 settembre) potrete ascoltare l’episodio dedicato ai regolamenti dell’Arma di fine Ottocento. Mah, è davvero così interessante qualcuno potrebbe dire? A nostro giudizio lo è visto che rappresentano dei passaggi obbligati nella costruzione di quella disciplina interiore del servizio tratteggiata in molte pagine della Domenica del Corriere di quel periodo.

Sul blog del progetto reperibile direttamente qui invece è stato pubblicato un breve resoconto della presentazione di Flavio Carbone al XLVI congresso internazionale di storia militare tenutosi ad Atene. Il tema dell’intervento è stato dedicato al ruolo svolto dai Carabinieri italiani nel corso della gestione della crisi di Creta con la costituzione della Gendarmeria Cretese (1897-1906), un successo internazionale riconosciuto anche dalle altre autorità presenti sull’isola.

Per il mese di settembre è stata poi pubblicato un nuovo post sul blog. In questo caso, il pensiero è rivolto alle splendide quattro giornate di Napoli del settembre 1943 e ad alcune riflessioni sui Carabinieri in quei drammatici giorni (link).

Per quanto riguarda poi Instagram, continuiamo a ricordare alcuni avvenimenti tra i tanti che hanno caratterizzato le vicende dell’Arma. Al momento il profilo ha raggiunto i 400 follower e, ovviamente, ciò gratifica lo sforzo che stiamo facendo per promuovere l’iniziativa.

Con il termine del progetto di lettura del Galateo del Carabiniere su YouTube, invece, abbiamo sospeso le attività. Si è trattato di uno sforzo piuttosto importante che ha consentito di caricare 27 episodi (uno di presentazione e uno di conclusione, oltre a 25 parti lette da diversi autori che, con grande impegno e amicizia, hanno aderito al progetto). Il progetto si è svolto tra gennaio e luglio 2021. Stiamo valutando se è possibile prevedere un altro impegno per il prossimo anno … restate collegati :)

Ecco insomma quanto è stato fatto in questo periodo. Altre attività sono in itinere ma … le scoprirete solamente seguendo l’iniziativa. Se volete aiutarci diffondete il nostro progetto.

Grazie mille per la vostra attenzione.

Storia dei Carabinieri