Playback speed
×
Share post
Share post at current time
0:00
/
0:00

Primavera / estate 2024 ... tanto lavoro sotto traccia

Quando ti senti la stanchezza di una stagione intera e hai bisogno di energie...

L’ultima newsletter è stata pubblicata niente meno che il 31 gennaio … avevamo l’intenzione di fare un trimestrale ma poi la questione ci è scappata di mano … abbiate pazienza… il lavoro è tanto, questa nostra attività richiede impegno e concentrazione e vogliamo rispettare l’attenzione che dedicate a questo progetto con contenuti di valore.

Substack ci chiede di caricare un video e vi abbiamo proposto in apertura la conversazione tenuta al Salone Internazionale del Libro di Torino il 13 maggio 2024 sul tema del wargaming. Trovate il video anche sul nostro canale YouTube.

Ecco dunque ritorniamo con quello che abbiamo fatto e con le tante cose da fare a brevissimo … Qui ne parleremo un pò … rimanete sintonizzati. Si tratta di un impegno di pochi minuti, leggete il testo e poi decidete se cancellarlo o meno … noi ci mettiamo tanto impegno e dedichiamo energie e tempo, tanto tempo a questa iniziativa di Storia dei Carabinieri …

Tante piccole e grandi cose le potete leggere … ora!

Grazie di leggere la newsletter di Storia dei Carabinieri! Iscrivetevi GRATIS per ricevere direttamente nella vostra casella di posta elettronica questa newsletter aperiodica e supportare il lavoro.


Il podcast Storia dei Carabinieri

Iniziamo subito con le scuse. In effetti, stiamo conducendo una piccola revisione di alcuni episodi più datati e in un caso (ahimé) abbiamo trovato un grande refuso. In sostanza abbiamo sbagliato a caricare il file audio. Così su di una descrizione corretta abbiamo inserito il file sbagliato :( Ora è sistemato. Se siete curiosi, vi possiamo segnalare di quale episodio si tratta, ma lo scoprirete solamente alla fine di questa newsletter :)

Passiamo alla cosiddetta serie ordinaria. Cara lettrice, caro lettore dopo alcuni mesi (ohibò) ritorniamo a registrare gli episodi normali che sono alla base della nostra quinta stagione. Vorrei dirvi un paio di cose sulla decisione di strutturare l’impegno su stagioni distinte anziché una serie unica e continua. Ci abbiamo riflettuto a lungo e la parola chiave è sostenibilità. Avventurarci in una serie unica avrebbe drenato molte risorse disponibili (non che ce ne siano tante, eh) con una organizzazione su base trisettimanale o addirittura mensile. A voi che ascoltate sembrerà poco, ma riuscire a studiare il materiale (anche quello già conosciuto), preparare lo script dedicato, registrare il file audio e quindi fare il montaggio drena risorse e soprattutto tempo. Avevamo fatto delle prove inizialmente e ci siamo convinti che la serie avrebbe permesso di predisporre (con qualche difficoltà) un episodio su base bisettimanale per un periodo di tempo ben determinato (di massima tra maggio e dicembre direi). L’esperienza in questo campo è stata positiva e ci siamo strutturati stabilmente su questi parametri. Ecco spiegata la questione.

Dunque a maggio abbiamo iniziato con la quinta stagione ripartendo da dove eravamo arrivati alla fine del 2023, il Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri (“Banda Caruso”).

Ecco che la prima puntata della stagione si salda e integra quanto già detto prima per segnalare l’importanza del ruolo avuto dai Carabinieri in quella fase così delicata della vita italiana.

Segue per il mese di giugno una puntata molto difficile dal punto di vista emotivo dedicata ai Carabinieri Martiri delle Fosse Ardeatine. Una puntata che vi consiglio di ascoltare attentamente, in silenzio, per comprendere la crudeltà umana e il vero martirio di questi uomini, consapevoli della loro fine imminente. Abbiamo chiuso giugno con un secondo contributo (episodio 80 della quinta stagione) dedicato alle altre bande della Resistenza dei Carabinieri a Roma. In buona sostanza ci sembrava importante far comprendere la complessità dell’universo resistenziale almeno quello presente nella Capitale e nelle zone limitrofe. Ma su questo credo sia necessario fare altro (abbiamo appena iniziato a farlo … l’altro intendo).

In realtà la stagione era iniziata ad aprile con un episodio bonus (sarebbe l’extra 017 per chi tiene i conti) che abbiamo condiviso con grande entusiasmo, facendovi scoprire la storia dietro #storiadeicarabinieri e il progetto. Devo dire che forse è uno degli episodi più intimi che ho condiviso con alcuni podcaster e aspiranti tali nel corso della settimana del podcast (altro evento spettacolare al quale suggerisco vivamente di iscrivervi) tenutasi oramai come tradizione a Roma, alla casa del Podcast all’interno di Technotown - hub della scienza creativa inserito nella splendida cornice di Villa Torlonia, a Roma.

Il 3 luglio infine abbiamo pubblicato un altro episodio (extra 018), la tavola rotonda del 23 aprile 2024 (una registrazione in presa diretta abbastanza fresca) con il giornalista Gianluca Di Feo e il maresciallo maggiore Vincenzo Longobardi intitolata “I Carabinieri e la Resistenza” (a Roma).


Il podcast Storia dei Carabinieri su YouTube

Le attività in presenza ci hanno consentito di tenere da parte alcuni contributi visivi che sono presenti ora su YouTube (qui il link al nostro canale). In particolare, sono apparsi in questi ultimi mesi l’episodio 78 ancora sulla Banda Caruso con cui abbiamo iniziato la quinta stagione, nonché le registrazioni degli incontri tenutisi nel corso della primavera. In ordine di pubblicazione, si deve ricordare innanzitutto La 34 del Brigadiere Ioppi, un incontro al Museo in cui abbiamo presentato con altri relatori la pistola Beretta modello 34 posseduta dal brigadiere Angelo Ioppi, Medaglia d’Oro al Valor Militare e fortunosamente scampato alla morte nelle carceri di via Tasso a Roma. Wargaming, una nuova opportunità di crescita professionale invece è il video della presentazione tenutasi il 13 maggio 2024 al Salone Internazionale del Libro di Torino dove, ospiti dello Stand della Difesa, è stato possibile discutere con il professor Mauro Faina del wargame e dell’importanza formativa di un gioco da tavolo (lasciatemelo chiamare così) per sviluppare le cosiddette soft skills. Tornando al salone d’onore del Museo Storico, la fine di maggio ci ha visti seduti attorno a un tavolo a presentare Magliana 1943, L'attacco della Legione Allievi Carabinieri al caposaldo n. 5. Anche in questo caso, con relatori di livello si è avuta la grande opportunità di tornare a presentare un fatto d’armi molto importante per la storia della Legione Allievi e della Difesa di Roma, la riconquista del famigerato Caposaldo n. 5 catturato con l’inganno dai tedeschi. Ci è sembrata cosa importante ricordare il valore di quei Carabinieri allievi e Allievi Carabinieri che hanno vissuto ore di coraggio e di risveglio dopo l’8 settembre 1943.

Infine, con La figlia del maresciallo, si è potuto chiacchierare con la professoressa Anna Benvenuti e il professor Ugo Barlozzetti della vita in una stazione Carabinieri degli anni Cinquanta attraverso le lenti di una bambina, appunto la professoressa, figlia del maresciallo.

Dispiace molto che l’audio della maggior parte delle registrazioni video non sia di qualità. Dobbiamo registrare che l’acustica del Salone d’Onore del Museo Storico non è ottimale e dunque c’è un forte riverbero che non consente di catturare correttamente la voce quando parlano i relatori attraverso il microfono direzionale della videocamera.

Probabilmente proveremo altre soluzioni tecniche nella ripresa autunnale.

Dateci un parere! Ne abbiamo bisogno …


Il canale YouTube dell’Arma dei Carabinieri e Storia dei Carabinieri

Ci piace segnalare la presentazione del numero speciale I Carabinieri del 1943 della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri. Il lavoro dello scorso anno ci ha gratificato (qui il link per scaricarlo) e al Salone Internazionale del Libro di Torino, ne abbiamo parlato con il Professor Gianni Oliva. Se vi incuriosisce il tema, eccovi il link alla registrazione e buon ascolto.

Questa volta la qualità è altra …


Il blog su Hypotheses.org

Sul nostro diario di bordo ospitato sulla piattaforma scientifica hypotheses.org, il blog di Storia dei Carabinieri abbiamo scritto poco.

Il Notiziario Storico dell’Arma ha avuto un certo spazio. Qui ne abbiamo parlato illustrando brevemente il primo quadrimestre. Successivamente ne abbiamo approfittato per presentarvi il fascicolo 3/2024 che anticipa l’estate. Abbiamo voluto anche ricordare un amico scomparso recentemente, la Medaglia d’Oro al Valor Militare Marco Coira con Un caffè sospeso.

Con il testo intitolato La battaglia di Eluet el Asel, che riprende il fatto d’armi del 1° battaglione Carabinieri Reali paracadutisti in Africa Settentrionale il 19 dicembre 1941 abbiamo parlato di Public History e di Wargaming insieme per ragionare sulle reali possibilità di far conoscere episodi di Storia dell’Arma attraverso modalità diverse, gamification(?).

D’accordo. Non siamo dei grafomani, abbiamo scritto pochino … (per fortuna?)

Se avete un tema d’interesse legato alla storia dei Carabinieri e intendete presentare qualche primo risultato o considerazione … scriveteci, vediamo insieme di pubblicarlo nel blog, è uno strumento a disposizione di tutti, grazie mille!!!

… (#staytuned).


La newsletter su Substack.com

Abbiamo provato a inviare una newsletter su base mensile (di massima), ma dobbiamo ammettere che è stato un tentativo. Sembra necessario rivedere la periodicità, tenuto conto degli impegni professionali, personali e del cosiddetto “secondo lavoro” (questa passione della storia che drena tante risorse).

A voi che ci leggete chiediamo aiuto e supporto suggerendoci temi e facendoci avere le vostre impressioni, voi siete i nostri lettori


Ora siamo quasi giunti alla fine della nostra breve newsletter.

Reiteriamo la richiesta già avanzata ai lettori e ai follower di questo progetto di comunicazione della Storia dei Carabinieri. Già, vi chiediamo qualcosa. Non denaro, ma il vostro piccolo aiuto. Ora, se vi state domandando come potete farlo, allora eccovi la nostra risposta.

Un grande aiuto che potete darci è la condivisione ai vostri amici e conoscenti dei podcast e della nostra presenza sui social network dove carichiamo contenuti. Come sapete il podcast rappresenta la parte più importante, ma ci sono tante altre grandi e piccole iniziative intorno come questa newsletter.

Un altro aiuto importante sono i vostri commenti, i vostri suggerimenti ed anche le vostre aspettative. Ci serve avere un feedback sia per riorganizzare i contenuti, sia rivedere tutto il progetto con ciò che si può migliorare o comunque modificare.

Naturalmente, se avete voglia di partecipare attivamente, non possiamo che essere contenuti. Ci farebbe molto piacere, insomma arruolatevi!


Grazie di leggere la newsletter di Storia dei Carabinieri! Puoi iscriverti gratis e ricevere nuovi post e supportare il nostro lavoro.

Grazie di essere giunto sino a questa riga della newsletter di Storia dei Carabinieri! Puoi sottoscrivere gratuitamente la newsletter e ricevere altre notifiche relative a questo progetto, aiutando a divulgare l’iniziativa.


Notizie da Storia dei Carabinieri

Selezione di news su Storia dei Carabinieri e sulle attività di amici vicini

Dall’Italia

Siamo sempre in contatto con altri amici e appassionati che si impegnano a diffondere il sapere qualificato di cui sono esperti.

Questa volta vogliamo segnalarvi un progetto molto interessante che fa capo ai Reparti Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri. Il tenente colonnello Silvia Biondini è la voce di un progetto che introduce alcuni temi di biodiversità.

Gli episodi toccano questioni molto interessanti:

  • Parliamo di “alieni”: le piante autoctone ed i pericoli dell’introduzione di specie esotiche

  • Le foreste vetuste, patrimonio dell’umanità

  • Un albero per il futuro: alcuni consigli per la messa a dimora delle vostre piante

  • Foreste e riscaldamento globale

  • Alieni tra noi: gli animali esotici invasivi

  • Gli amici del legno (morto)

  • Il bosco ci protegge: foreste e dissesto idrogeologico

  • Api in città: guardiane della biodiversità

  • Carabinieri a cavallo: amici di “razza”

A noi è piaciuto molto, ci è sembrato interessante e attento alla diffusione della conoscenza in modo divulgativo di temi che hanno grande impatto nella costruzione del cittadino del XXI secolo.

Da ascoltare!

Per quanto riguarda invece la piattaforma Facebook, vogliamo segnalarvi una pagina che potrebbe interessarvi.

Caserme e Carabinieri dal 1814 ai primi anni ‘90 è un gruppo dedicato alla diffusione di immagini legate alla Storia dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di una pagina privata che, al momento, ha oltre 1200 iscritti che beneficiano di una serie di post, alcuni con testi piuttosto semplici, altri più raffinati in grado di far conoscere momenti, uomini e infrastrutture collegati ai Carabinieri latu sensu che si possono reperire su fonti aperte o da archivi privati. Se vi piace questo genere, noi ve lo proponiamo.

Basta cliccare fortissimo su questo link! ;)

Dal mondo

Al momento non ci viene in mente nulla, ma stiamo lavorando fortissimo per una iniziativa al di là dei confini nazionali. #staytuned

:)


Grazie di aver letto la newsletter di Storia dei Carabinieri. Sei pregato di condividerla, è gratis.

Share


Cultura / culture dei Carabinieri

Curiosità, ricorrenze e fatti storici sui Carabinieri.

Il 4 novembre 1944 gli Alleati entrano nella capitale dopo tanti mesi di combattimenti. Quella mattina, i prigionieri che avevano subito violenze indicibili all’interno del cosiddetto carcere di via Tasso (oggi sede del Museo Storico della Liberazione di Roma) furono liberati da alcune cittadine che avevano visto allontanarsi gli ultimi aguzzini.

Tra questi il generale Filippo Caruso, comandante della banda Caruso o meglio del Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri. Uscito dal carcere si attivò immediatamente sia pure con difficoltà per mettere in atto il piano previsto e approvato dal Fronte Militare Clandestino per i Carabinieri della Banda e delle altre formazioni di resistenti che erano in attesa di indicazioni.

I volumi dell’Arma dei Carabinieri dedicati a questi momenti segnalano che gli uomini del generale Caruso si amalgamarono con quelli del Contingente R proveniente dal Sud agli ordini del tenente colonnello Perinetti.

Ma magari ne parleremo in una prossima occasione… :)


Questa newsletter vuole essere anche un sostegno aperto a chi voglia scrivere di storia dei Carabinieri. Abbiamo a disposizione il nostro blog ospitato sulla piattaforma Hypotheses.org pronto ad accogliere riflessioni, scritti e proposte. C’è l’ambizione di farne un progetto collettivo. Vuoi partecipare con un tuo contributo? Scrivi pure a storiadeicarabinieri@gmail.com (ma scrivi un commento anche qui sotto).

Grazie di averci letto fin qui.


Flavio Carbone: mi interesso di storia militare dalla fine degli anni Novanta. Studio la Storia dei Carabinieri dal 2001, ne scrivo dal 2002 sin dal primo lontanissimo articolo sulla rivista scientifica dell’Arma dei Carabinieri: la Rassegna dell’Arma dei Carabinieri. Mi trovate googlando. Sognavo di avviare un podcast dal 2017, con un pò di fatica l’ho fatto nel maggio 2020, lanciando lo show Storia dei Carabinieri che celebra più di tre anni di attività.

A questo ho aggiunto nel 2023 anche un’altra iniziativa intitolata “Testimoni della Storia. 1943” con alcuni amici appassionati di storia delle Forze Armate. Mi trovate su

https://podcastindex.org/

Nel 2023 ho anche avviato con alcuni colleghi un altro progetto di podcast a favore dell’Istituzione. Sapete quale? Scrivetemi … ;)

La newsletter di La Storia dei Carabinieri
La newsletter di La Storia dei Carabinieri
Authors
La Storia dei Carabinieri